Su commissione


A volte ci si può concedere il lusso di prendersi del tempo e dare modo alle proprie od altrui sembianze di trovare una degna corrispondenza bidimensionale. E' il caso dei lavori su commissione. Forniscimi una serie di foto del soggetto/dei soggetti in questione (profili, 3/4 e frontali, con almeno un paio di espressioni per una caricatura, ed anche solo una foto per un ritratto) e potrò creare la composizione che desideri.

Lavoro:

  • Su carta (solo ritratti): prediligo realizzare opere in bianco e nero utilizzando matite di varia durezza, ma posso considerare altre richieste. Misure variabili tra l' A4 e l' A3, su carta liscia o ruvida. No olio, tempera o acrilico. No incorniciatura. Consegna a mano.
  • In digitale: da anni utilizzo con soddisfazione una tavoletta grafica (http://it.wikipedia.org/wiki/Tavoletta_grafica), che mi permette di realizzare opere che non hanno nulla da invidiare a quelle "analogiche"/su carta. Con l'ausilio di certi software mi è possibile, anzi, ottenere risultati altrimenti difficili in altri modi. Il vantaggio risiede anche nella possibilità di realizzare il lavoro in svariate grandezze (da un 5 x 5cm, ad un cartellone pubblicitario); dipende tutto dall'uso e dalle possibilità di stampa dello stesso. Consegna a mano (via chiavetta USB) o via mail. In bianco e nero o a colori. Prezzo variabile a seconda della variante. Stampa a carico del committente presso la tipografia/copisteria a lui più congeniale, salvo diversa richiesta.

Alcune idee...




Caricature di Gruppo

CHEESE..!!! Facendo ognuno di noi parte di vari gruppi (di studio, di lavoro, ricreativi) nella diverse fasi della nostra vita, vi sarà senz'altro capitato almeno una volta di essere immortalati in compagnia dei vostri "compagni di viaggio". Chi si nasconde, chi fa le corna, chi ridacchia, chi si preoccupa di mostrare il profilo migliore, chi chiude gli occhi proprio nel momento sbagliato. Ora avete la possibilità di regalare o regalarvi questo classico ricordo in una nuova, simpatica, irresistibile versione...una bella caricatura di gruppo!!! Lavoratori di un'azienda, squadre di calcio-sportive, classi scolastiche, compagni di corso, compagnie di amici, famiglie più o meno "allargate"...tutti casi in cui potrà essere resa finalmente giustizia alle più ridicole caratteristiche di ognuno! Ottima come regalo di Natale, di fine stagione/corso o, perchè no, inserto di un bel calendario "fotografico". Tutti in posa (come da esempio) o protagonisti di una composizione da studiare, dove ognuno fa, dice o pensa qualcosa in rapporto a tutti gli altri, a rimarcare attitudini o aneddoti degni di nota. Insomma, le soluzioni, come al solito, si SPRECANO!



Matrimoni
Gli esempi di un felice uso di caricature o ritratti su commissione in occasione di un matrimonio (ma anche per altri tipi di cerimonie formali) si sprecano. Una caricatura (ma anche un romantico ritratto) può infatti essere usata per realizzare gli inviti, dei simpatici segnaposto personalizzati, come sfondo per il tableau-mariage o di un eventuale gioco di società appositamente confezionato, o per una composizione-ricordo che comprenda gli ospiti più importanti da regalarsi nel post-evento.


Altre evenienze
Un ritratto o una caricatura possono essere la soluzione perfetta per un regalo, un papiro di laurea, la copertina di un libro o di una rivista, la propria pagina web o biglietto da visita. Non c'è limite alla loro applicazione!